A seguito delle nuove normative e requisiti per lavorare nel campo della subacquea ricreativa, è ora necessario possedere la qualifica di Guida per potere portare i turisti a fare gite snorkeling nei nostri mari.
La PADI si è subito prodigata per elaborare un corso propedeutico per avere tale certificazione.
Come annunciato nelle Training News del 26 giugno 2024, è ora disponibile il nuovissimo corso PADI Snorkel Guide. Questo corso rappresenta un livello limitato di affiliazione PADI, è conforme alla norma ISO 13970 ed è stato sviluppato in risposta alla crescente richiesta di guide snorkeling che possano dimostrare di aver ricevuto formazione e certificazione. In molte aree, le normative e/o la gestione del rischio richiedono agli operatori di impiegare guide snorkeling accreditate. Inoltre, le guide snorkeling sono molto richieste per:
- Alleggerire il carico di lavoro dei PADI Instructor/Divemaster.
- Condurre attività di snorkeling con gruppi di giovani.
- Condurre attività di interazione con la natura, come quelle con i lamantini e le mante.
Con effetto immediato, i PADI Open Water Scuba Instructor e i PADI Freediver Instructor (o superiori) possono insegnare il corso PADI Snorkel Guide. L’abilitazione è automatica e non è necessario presentare alcuna domanda.
I candidati PADI Snorkel Guide imparano il loro ruolo e le loro responsabilità, come organizzare escursioni di snorkeling, a prestare attenzione alle emergenze e alle considerazioni sulla sicurezza e a enfatizzare la necessità che gli snorkelisti si prendano cura dell’ambiente acquatico. Durante il programma, saranno sviluppate e valutate le abilità acquatiche, la resistenza fisica, le abilità snorkeling/skin diving e quelle di soccorso. Inoltre, i candidati porteranno a termine workshop con giochi di ruolo che prevedono briefing e tour guidati.
Le PADI Snorkel Guide potranno condurre solo escursioni snorkeling e non sono qualificate come leader o assistenti per i programmi PADI.