I nudibranchi affascinano i subacquei di tutto il mondo e in questo articolo andremo a riflettere su questi animali e che cosa li rende così unici ai nostri occhi. I nudibranchi sono…
Mese: Dicembre 2020
Neuropatie atipiche causate dal veleno delle meduse
Le meduse appartengono al phylum Cnidaria, uno dei più antichi del regno animale, già presente nel periodo Cambriano (541 milioni di anni fa). Come sappiamo, il sine qua non di tale gruppo è la…
Otite e Subacquea: una convivenza difficile!
Otite e subacquea: ci avviciniamo all’inverno, eppure qualche manipolo di subacquei europei continua a svolgere immersioni nonostante il clima freddo che avvolge l’Europa. Si esce dall’acqua sul gommone, ci si…
La scoperta del primo relitto sommerso di Isola Rossa
Per quanto sia una materia sicuramente ostica ed ampiamente dibattuta, l’archeologia subacquea rappresenta ancora oggi un elemento di fascino e meraviglia che mai potrà smettere di stupirci dinanzi all’estrema bellezza…
Spingere o tirare? Nuotare o camminare nell’acqua?
Se pensiamo al nuoto, probabilmente immaginiamo di spingerci attraverso l’acqua – creando una spinta all’indietro che per reazione ci spinge in avanti. Una nuova ricerca suggerisce invece che molti animali…
I relitti della laguna di Truk, memoria storica dell’Umanità
Resa famosa dal Comandante Cousteau, la laguna di Truk riserva anche ancora emozioni indimenticabili ai fortunati visitatori. In realtà questa laguna della Micronesia, situata a circa 1.100 miglia a Nord…
Quanti anni hanno i pesci? Il pesce di reef più vecchio del mondo ne ha oltre 80
Un lutiano di mezzanotte (Macolor macularis) di 81 anni catturato al largo delle coste dell’Australia Occidentale ha conquistato il titolo di pesce di reef più vecchio del mondo. Il pesce…
I polpi sognano?
Incredibili immagini di un polpo ripreso in acquario mentre dorme. L’animale sembra rivivere attraverso dei cambi di colore episodi della sua vita normale, come il nuoto in acqua libera, nel…
Ritorno alle immersioni dopo COVID-19: nuovo protocollo di ricerca dal DAN Europe
Come riprendere le immersioni dopo il Covid-19? L’emergenza da coronavirus ha modificato le nostre abitudini di vita, incluso il modo di vivere la passione per il mare. Durante la prima…